9 mesi che fanno riflettere per davvero


9 mesi e sembra di essere ancora al primo giorno della pandemia.

Prendi il telecomando e ti trovi ad essere assalito in modo sistematico in ogni canale televisivo su come ci se deve comportare di fronte a questo Coronavirus, da far venire il volta stomaco.

“ Mascherine, soventi lavaggi alle mani e distanza sociale “

Sembra che queste importanti raccomandazioni, iniziate all’inizio della prima ondata del Coronavirus e cioè inizio marzo siano cadute nel vuoto.

Ma cosa siamo per le autorità degli stupidi ritardati ?

E pensare che se mi guardo attorno sono circondato da una marea di persone con tanto di laurea come la quasi totalità di giovani e quindi rimango ancor di più sbalordito.

Ma se sono tutti così intelligenti c’è bisogno di questo bestiale tam tam ?

Un assurdo tam tam che porta a creare in molte persone dei forti dubbi sul reale stato della pandemia e in alcuni anche alla negazione assoluta.

Sembra che non farne una giusta sia diventata l'ultima moda.

Ma supponiamo che sia giusto questo tam tam e che mostri la gravità della situazione alla fine i provvedimenti sono insignificanti e a volte fasulli anche perché si va a rilento a prendere delle decisioni importanti.


Inspiegabilmente però questa pandemia viene tenuta sotto controllo solo in 2 precisi periodi dell’anno e cioè in estate e sotto le feste del Santo Natale.

Ed infatti, se ci avete fatto caso, ci stanno già dicendo che per le Feste di Natale, le porte “ saranno riaperte “.

Come a dire che il Coronavirus ogni tanto ci lascia “ respirare “.

Alla faccia della pandemia e della responsabilità.


Statene certi comunque che passate le Feste si ricomincerà di nuovo (gennaio/febbraio 2021) a vedere le lineette dei contagi, dei ricoveri e dei, purtroppo, decessi a risalire e nuovamente la china e ci verranno reimposte delle restrizioni senza senso.



13/14 novembre 2020 - ©Roby2020